progettoidea

Ricerca la fortuna che è in te:

è il claim della terza edizione che vuole offrire agli studenti una nuova visione capace di capovolgere il concetto di sfortuna. Luca sostiene che “la fortuna non è un fattore casuale ma piuttosto ciò che siamo capaci di costruire per noi stessi”. Partendo quindi dallo studio dei propri punti deboli e punti di forza è possibile, limitando i primi e valorizzando i secondi, riscoprirsi più forti e inaspettatamente fortunati

Luca ha deciso di affiancare all’attività di reporter quella di motivatore e dal 2014 tiene incontri nelle Università, nelle scuole, nei teatri e nei palazzetti in cui, partendo dalla sua esperienza personale, fornisce spunti per affrontare la vita in modo positivo.

Anziché di successi e di trionfi Luca Abete parlerà di sconfitte, di porte in faccia e di insuccessi come segreto per diventare vincenti. I piccoli incidenti di percorso aiutano a diventare più forti e perciò intende fornire ai giovani una ricetta per non fermarsi davanti alle difficoltà.

Il progetto prevede anche una raccolta benefica in collaborazione con Penny Market che donerà riso al Banco Alimentare grazie alle attività svolte dai membri della community. In collaborazione con il Centro di ricerca e di servizi ImpreSapiens dell’Università La Sapienza di Roma è prevista una ricerca sociologica: ai ragazzi verrà sottoposto un questionario sul tema della Comunicazione.

Anime green del progetto sono COMIECO, che illustra il ciclo virtuoso della carta e del cartone, e di DICHEPLASTICA6, progetto orientato a promuovere i ricicli virtuosi degli imballaggi di plastica e bioplastica realizzato da CONAI, COREPLA, ASSOBIOPLASTICHE e CIC.

Si rafforza il rapporto con la UISP che porterà alla realizzazione in primavera della prima Maratona targata #NonCiFermaNessuno nel centro storico di Firenze. Il tour farà tappa anche nelle finali nazionali di Miss Mondo Italia e promuoverà un contest radiofonico dedicato agli studenti con l’Associazione RadUni. Radio 101 è invece il nuovo media partner ufficiale del tour.