progettoidea

#NonCIFermaNessuno

“Il successo di questo progetto è in linea con l’urlo “Non ci ferma nessuno!”. Tutto è nato da un’idea sperimentale, con il desiderio di confrontarsi realmente con i ragazzi e trasferire loro un messaggio positivo e pian piano l’idea ha funzionato dimostrando che le cose fatte con passione, con determinazione ed andando incontro alle esigenze di chi ascolta possono andare davvero lontano. Oggi dopo 5 anni registriamo un consenso clamoroso tra gli studenti ed il riconoscimento delle istituzioni e del mondo accademico. Elementi non da poco che dimostrano quanta energia positiva si possa ricevere impegnandosi a donare.”
Luca Abete - ideatore della campagna sociale #NonCiFermaNessuno

Vedi tutti i nostri gadget

Al grido #NonCiFermaNessuno, dal 2014, migliaia di studenti delle università e delle scuole italiane vengono coinvolti per parlare di coraggio, passione e di incidenti di percorso capaci di diventare opportunità. Una vera e propria conferenza-spettacolo, ideata e condotta da Luca Abete, scandita da video, gag, testimonianze: un’esperienza extra didattica coinvolgente e appassionante, che emoziona e fa riflettere, diverte e commuove.

Un esperimento di comunicazione che da 5 anni arriva dritto al cuore, sfidando luoghi comuni e pessimismo generale.

Una campagna sociale richiestissima, dedicata al mondo giovanile, che grazie all’originalità del format comunicativo e l’importanza del messaggio trasmesso ha ricevuto nel corso degli anni numerosi riconoscimenti:

  • Nel 2016 il tour è arrivato a Città del Vaticano dove Luca Abete ha parlato con Papa Francesco a 7000 ragazzi provenienti da ogni parte d’Italia
  • l’Università di Parma ha conferito nel 2017 a Luca Abete il titolo di Professore ad Honorem in “Linguaggio del Giornalismo”.
  • nel 2018 è stata attribuita Ia Medaglia del Presidente della Repubblica
  • anche nel 2019 il progetto si avvarrà del Patrocinio morale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Una comunicazione sempre originale e innovativa caratterizza da sempre le edizioni del tour. Un vero e proprio laboratorio creativo che coinvolge direttamente gli studenti, stimolandoli in maniera attiva ed efficace.

Tra le numerose iniziative realizzate spiccano:
  • produzione di video virali all’interno degli atenei con la partecipazione degli studenti
  • ideazione e realizzazione di una mascotte animata
  • ideazione di una campagna pubblicitaria a supporto di un fantomatico dentifricio “#NonCiFermaNessuno”
  • produzione di video clip orginali e moderni
In occasione della 5a edizione del 2019 è stato realizzato il brano musicale “Non ci ferma nessuno” ispirato ai valori della campagna sociale, a cui ha fatto seguito la produzione di un videoclip diffuso su tutti i social network e le piattaforme di condivisione musicale.

Il rilievo nazionale della comunicazione è affidato alla partnership con Radio 105 e R101, che si sono alternate nel corso delle cinque edizioni con il ruolo di radio ufficiali del tour.

In collaborazione con il Centro di Ricerca ImpreSapiens dell’Università La Sapienza di Roma, è stata sviluppata per tre edizioni una ricerca sociologica, interrogando gli studenti sulle tematiche a loro più affini, come il lavoro, il futuro, la società e la famiglia. Ricerca che è poi confluita in delle prestigiose pubblicazioni accademiche, attenzionata dal mondo accademico per i risultati interessanti ed analitici.

#Noncifermanessuno è diventato nel tempo anche un vero e proprio contenitore di buone pratiche:
  • attività di sensibilizzazione ambientale a 360° per informare gli studenti ad una raccolta differenziata intelligente ed efficace, per porsi in modo più consapevole e rispettoso verso l'ambiente.
  • promozione di diverse azioni benefiche a sostegno del Banco AlimentareⓇ.