homepageprogettoidea

#NonCIFermaNessuno

“Il successo di questo progetto è in linea con l’urlo “Non ci ferma nessuno!”. Tutto è nato da un’idea sperimentale, con il desiderio di confrontarsi realmente con i ragazzi e trasferire loro un messaggio positivo e pian piano l’idea ha funzionato dimostrando che le cose fatte con passione, con determinazione ed andando incontro alle esigenze di chi ascolta possono andare davvero lontano. Oggi dopo 5 anni registriamo un consenso clamoroso tra gli studenti ed il riconoscimento delle istituzioni e del mondo accademico. Elementi non da poco che dimostrano quanta energia positiva si possa ricevere impegnandosi a donare.”
Luca Abete - ideatore della campagna sociale #NonCiFermaNessuno

Vedi tutti i nostri gadget

Al grido #NonCiFermaNessuno, dal 2014, migliaia di studenti delle università e delle scuole italiane vengono coinvolti per parlare di coraggio, passione e di incidenti di percorso capaci di diventare opportunità. Una vera e propria conferenza-spettacolo, ideata e condotta da Luca Abete, scandita da video, gag, testimonianze: un’esperienza extra didattica coinvolgente e appassionante, che emoziona e fa riflettere, diverte e commuove. Un esperimento di comunicazione che da 5 anni è arrivato dritto al cuore, sfidando luoghi comuni e pessimismo generale.

Una campagna sociale richiestissima, dedicata al mondo giovanile, che grazie all’originalità del format comunicativo e l’importanza del messaggio trasmesso ha ricevuto nel corso degli anni numerosi riconoscimenti. Nel 2016 il tour è arrivato a Città del Vaticano dove Luca Abete ha parlato con Papa Francesco a 7000 ragazzi. L’Università di Parma ha conferito nel 2017 a Luca Abete il titolo di Professore ad Honorem e nel 2018 è stata attribuita Ia Medaglia del Presidente della Repubblica. Dal 2018 si avvale del Patrocinio morale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Una comunicazione originale e innovativa ha caratterizzato da sempre le edizioni del tour. Un vero e proprio laboratorio creativo che ha coinvolto direttamente gli studenti, stimolandoli in maniera proficua e partecipata alla realizzazione di video, contest, esperimenti sociali e contenuti di engagement.

La filosofia di #NonCiFermaNessuno corre sulle frequenze di R101 e Radio 105 che si sono alternate nel corso delle cinque edizioni con il ruolo di radio ufficiali del tour.

In collaborazione con il Centro di Ricerca ImpreSapiens dell’Università La Sapienza di Roma, è stata sviluppata nelle prima tre edizioni una ricerca sociologica interrogando gli studenti sulle tematiche a loro più affini, come il lavoro, il futuro, la società e la famiglia. L’analisi dei risultati è confluita poi in tre prestigiose pubblicazioni.

#Noncifermanessuno è diventato nel tempo anche un vero e proprio contenitore di buone pratiche attraverso la promozione di diverse azioni benefiche. Tra queste quelle mirate al sostegno del Banco AlimentareⓇ e alla sensibilizzazione ambientale.

Il format si prefigge l’obiettivo di offrire concrete opportunità agli studenti. In tal senso, nelle varie edizioni non sono mancate iniziative di job placement.