Tour 2024

Da 10 anni #NonCiFermaNessuno!

Il tour celebra il decennale e vede protagonisti, anche in questa edizione 2024, gli studenti universitari  italiani.

Passano da tre a sei i mesi di attività, in due fasi, una primaverile, un’altra autunnale coinvolgendo migliaia di studenti in 10 tappe in altrettanti atenei italiani

Impariamo ad Amarci! è il claim che caratterizza questa edizione e che sintetizza al meglio la mission ed i valori della campagna sociale #NonCiFermaNessuno: aggregare intorno al concetto universale di amore, per la vita, per sé stessi o per gli altri, tutte le sfaccettature umane e sociali che in questi 10 anni sono state al centro del format. Approfondisci il nostro claim ed impara ad amarti!

 

Un esperimento di comunicazione che vede Luca Abete animare 10 avvincenti talk show, che vedono protagonisti indiscussi gli studenti universitari pronti a raccontarsi, e confrontarsi, evidenziando bisogni, paure, sogni e cercare le giuste motivazioni utili a non abbattersi davanti agli ostacoli della vita personale e universitaria. 

 

Un attesissimo seminario di studi, itinerante, che completa l’offerta formativa delle Università italiane e vanta la Medaglia del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e i patrocini del Ministero dell’Università e della Ricerca e della CRUI – Conferenza dei Rettori Universitari Italiani.

Il Premio #NonCiFermaNessuno

Nato con l’intento di valorizzare le storie di “resilienza universitaria” segnalate dagli Atenei, il “Premio #NonCiFermaNessuno” celebra la sua quarta edizione.  Le premiazioni hanno luogo nel corso delle 10 tappe. Clicca e scopri tutte le storie premiate.

La Campagna solidale

La solidarietà e la sensibilizzazione delle nuove generazioni all’importanza del volontariato e al contrasto dello spreco alimentare sono da sempre tra i punti cardine di #NonCiFermaNessuno . Partner storico del tour è il Banco Alimentare, che dal 2016 è protagonista della charity Gioca&Dona con l’obiettivo di sostenere le persone in difficoltà.

SuperFoody

Una charity innovativa, che vede la partecipazione attiva dei ragazzi attraverso SuperFoody.

 

Un originale webgame realizzato da TreeWeb, regala divertimento e l’opportunità di raccogliere, giocando, beni alimentari virtuali che, alla fine del Tour 2024, saranno convertiti in prodotti veri e propri dal food donor, Lidl Italia, donati poi al Banco Alimentare.

Green Economy

I valori dell’ecosostenibilità ambientale di #NonCiFermaNessuno sono espressi con la diffusione di due innovativi progetti:

Rivending, che ha l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti al corretto smaltimento dei bicchierini utilizzati dai distributori automatici di bevande. Raccoglitori speciali per la raccolta sono inoltre distribuiti nelle 10 università aderenti all’edizione 2024.

Progetto RecoPet di Corepla, che ottimizza la raccolta selettiva delle bottiglie in PET per bevande tramite eco-compattatori dislocati nei maggiori punti di aggregazione e presto presenti anche nelle università.

Iniziative dedicate agli studenti

Il Tour è affiancato da attività originali riservate ai partecipanti. Stabilo, storico partner tecnico di #NonCiFermaNessuno,  diffonderà l’allegria dei 65 colori dell’iconico Point88, uno degli strumenti di scrittura più apprezzati e collezionati dagli studenti che potranno lasciare i loro feedback sul Tour su una card dedicata.

Il Gruppo M.A.C, oltre a sviluppare e gestire la piattaforma web di #NonCiFermaNessuno e realizzare il webgame SuperFoody, fornisce l’opportunità di accesso a corsi di formazione in social media management agli studenti premiati delle 10 università coinvolte. 

Comunicazione trasversale

Il laboratorio di comunicazione della campagna sociale si è arricchito in questo decennio sperimentando costantemente nuovi linguaggi crossmediali e con contaminazioni tra media offline ed online.

#NCFNTV

Per raccontare i primi 10 anni di #NonCiFermaNessuno è stata realizzata una #NcfnTv: una piattaforma video digitale per rivivere il meglio delle precedenti edizioni e trovare nuovi contenuti esclusivi dedicati alla community.

Podcast

Tornano i podcast di #NonCiFermaNessuno con la voce di Luca Abete. Una serie di pillole motivazionali pubblicate sui canali social e sulla #NcfnTv con tante novità e contenuti interessanti.

R101

R101 si conferma, anche per questa edizione, il media partner ufficiale: la voce radiofonica nazionale del tour motivazionale, che dedica una sezione al Tour sul proprio sito ed numerosi interventi di Luca Abete in alcune finestre, per aggiornamenti in diretta sull’andamento di questa 10a edizione nel palinsesto della radio.

Friends Partner

Si è consolidato il gemellaggio con il concorso Miss Mondo Italia: nel corso delle semifinali nazionali a Gallipoli, in programma il xxxxx, è prevista una tappa speciale del tour 2024. Verrà poi assegnata la fascia #NonCiFermaNessuno alla ragazza protagonista di una storia di coraggio e resilienza.

 

Continua anche il supporto degli artigiani 2.0 di Polilop, a cui è affidata la realizzazione dei premi #NonCiFermaNessuno e la produzione degli allestimenti che caratterizzano le tappe del Tour 2024.

[contact-form-7 id="1589" title="Scrivi a Luca"]